Home     Claudio Lolli la Leggenda     Nostalgico Vinile     Video Artisti  
 

Home

Vinile e Rarità Audio

NOSTALGICO VINILE MENU

 

Universo Claudio Lolli

La leggenda Claudio Lolli

Claudio Lolli la Leggenda

Claudio Lolli e il Club Tenco, antenati e discendenti

Lettera a Claudio Lolli

Claudio Lolli, un amore eterno

Claudio Lolli date Concerti Partecipare

Leggenda Club Tenco

Amilcare Rambaldi e il suo Club Tenco

 

Amilcare Rambaldi e il suo Club Tenco

I dimenticati dal Club Tenco

Club Tenco anni 70

Club Tenco, arte e mestiere

 

Vi racconto di

Claudio Rocchi

Gianni Siviero

Bob Dylan

Mike Oldfield

Tom Waits

Uriah Heep


Radio Stereo 103 Sanremo anni 70

Video Cantautori

Video canzone d'autore  italiana mondiale

 

Raro Audio Rassegna Club Tenco anni 70

 

 

 

Servizi ed Utility

 

Vi presento Malinconicoblues

Link e Banner

 

CLAUDIO LOLLI FESTA 1 MAGGIO - ROMA 2010

 

Torna a Claudio Lolli Concerti

CLAUDIO LOLLI

ALLA FESTA DEL

PRIMO MAGGIO 2010 A ROMA

(Finalmente questa volta, uno veramente di sinistra ci sarà...)

Festa Primo Maggio

Claudio Lolli parteciperà alla festa del primo Maggio a Roma. Tranne modifiche e ripensamenti dell'ultima ora, sempre possibili in queste situazioni,  uno dei più grandi maestri della Canzone d'Autore Italiana sarà presente a questa edizione, anche a dispetto di chi, per una ragione o per l'altra, ha tentato di ignorare o oscurarne la scomoda grandezza. Claudio canterà due canzoni, la leggendaria  e generazionale Ho visto anche Zingari Felici e Primo Maggio di festa, all'interno dello spazio gestito da Vinicio Capossela.

Ad accompagnare Claudio Lolli saranno quei due musicisti di talento che sono Paolo Capodacqua e Nicola Alesini, in un amalgama quasi improvvisato con altri musicisti di Vinicio Capossela. Quindi si tratta, purtroppo ma ovviamente, di una partecipazione ridotta, una decina di minuti scarsi. E non poteva essere diversamente. La festa nazionale del primo Maggio a Roma in fondo altro non è che una lunga kermesse dell'industria discografica che coglie una buona occasione per mettere in vetrina i suoi prodotti, tra cui alcuni idoli davvero di cartapesta, ma  che comunque sorreggono gran parte delle entrate del mercato discografico italiano. E' dunque normale - ma giusto proprio no - che lo spazio maggiore sia riservato a figure come  Irene Grandi, Carmen Consoli, etc..., lasciando intendere ampiamente che sul palco, così come tra la folla di ragazzi adoranti in Piazza San Giovanni a Roma, ad essere veramente di sinistra - e non solo per finta o per business discografico - non saranno poi tantissimi... Da anni funziona così.. Come al solito si sprecheranno anche le bandiere rosse, molte acquistate ai botteghini attorno al perimetro della piazza. Insomma, un buon affare per tutti. Personalmente, la mia bandiera rossa non si sente di certo rappresentata da quei prodotti ben confezionati di nome Carmen Consoli, Irene Grandi e altri del genere cui verrà dato ampio risalto. Ci vuole ben altro....

Rivogliamo Claudio Lolli al Club Tenco - Iscriviti

Riteniamo che la festa del Primo Maggio conservi ancora un senso in altri contesti che non quello nazionale di Roma, cioè nei centri sociali, nelle città, nei paesini, nei vari angoli del mondo in cui la festa del lavoratori non è ancora ridotta ad una passerella di interessi  economici, puro business promozionale da parte di discografici, produttori, impresari, addetti ai lavori, e chi più ne ha più ne metta...

La presenza di un artista come Claudio Lolli, sia pure nell'ambito di una partecipazione alquanto ridotta, restituisce almeno una parvenza di "dignità di sinistra" a questa festa nazionale del 1 Maggio. Fa ancor più piacere vedere Lolli ospite dell'ampio spazio riservato a Vinicio Capossela, sicuramente uno dei pochissimi cantautori di seconda generazione degni di nota e che possono reggere alla grande il confronto con quelli partoriti dalla  storica canzone d'autore italiana degli anni 70.

La partecipazione di Claudio Lolli alla festa nazionale del Primo maggio è stata fortemente voluta da Renzo Fantini, suo grande amico oltre che manager di Francesco Guccini. Renzo ci ha lasciati da pochissimo tempo, prima di morire ha fatto questo regalo a Claudio, e in fondo a tutti noi.

Grazie Renzo....

 

 

Claudio Lolli oscurato al concerto del primo maggio

Aspettando Godot - Storica e Nuova Canzone d'Autore

Claudio Lolli

Claudio Lolli  

Nicola Alesini

Nicola Alesini

Poalo Capodacqua

Paolo Capodacqua

Torna a Claudio Lolli Concerti