Home

Vinile e Rarità Audio

NOSTALGICO VINILE MENU

 

Universo Claudio Lolli

La leggenda Claudio Lolli

Claudio Lolli la Leggenda

Claudio Lolli e il Club Tenco, antenati e discendenti

Lettera a Claudio Lolli

Claudio Lolli, un amore eterno

Claudio Lolli date Concerti Partecipare

Leggenda Club Tenco

Amilcare Rambaldi e il suo Club Tenco

 

Amilcare Rambaldi e il suo Club Tenco

I dimenticati dal Club Tenco

Club Tenco anni 70

Club Tenco, arte e mestiere

 

Vi racconto di

Claudio Rocchi

Gianni Siviero

Bob Dylan

Mike Oldfield

Tom Waits

Uriah Heep

 

Nicchie d'Autore

Nicchie d'Autore

Angoli dove in pochi vanno a guardare

Video Cantautori

Video canzone d'autore  italiana mondiale

 

Raro Audio Rassegna Club Tenco anni 70

Ibs Musica

 

La Feltrinelli Libri

Servizi ed Utility

 

Malinconicoblues

Link e Banner

Mappa del sito

MIKE OLDFIELD

 

 

Video Hibernaculum - MIKE OLDFIELD

 

 

Ecco il 'mistero' Mike Oldfield,  uno dei pochi per i quali la parola Musica (con la M maiuscola) non è affatto sprecata. In linea teorica trova le sue radici musicali nell'Irlanda e nelle classiche risonanze celtiche, ma la linea melodica delle sue composizioni  richiama a tutta la musica romantica dei tempi che furono, filtrata in un felice impasto di suoni tradizionali e più attuali in grado di dar vita ad armonie avvolgenti, a tratti anche inquietanti. 

La sensazione, del tutto personale, è che Mike Oldfield sia una sorta di reincarnazione di un musicista che ha solcato altre vite, altre esistenze. E non è solo il tessuto melodico che propone a far pensare (fantasticare) questo, ma è tutta una pioggia di immagini che quel tessuto si porta dietro, entrando nella mente  dell'ascoltatore con nitidezza ancor più inquietante.

E' vero che qualunque formula musicale, in fondo, riesce a farci 'vedere' qualcosa, ma Mike Oldfield ha un potere straordinario nel realizzare questo: anfiteatri di guerra, menestrelli di corte, cavalieri Templari, verdi prati non solo d'Irlanda,  antiche spiagge e scogliere che occhi altrettanto antichi hanno visto, paesaggi di pace e lamenti di solitudine fuoriescono da una Musica che passa con estrema disinvoltura da impalcature prettamente sinfoniche a ballate in cui l'Irlanda c'è davvero tutta. Chi conosce Mike Oldfield e ha sentito il suo 'Ommadown', sa che cosa intendiamo dire con questa 'sensazione di viaggio nel tempo'. 

 Un musicista schivo, isolato, restio alle campagne pubblicitarie e promozionali o ad apparizioni televisive che solitamente accompagnano i 'grandi' della musica moderna. E Mike Oldfield, un grande lo è per davvero. Realizzò Tubular Bells suonando da solo tutti gli strumenti. Avemmo la fortuna di assistere ad un paio di suoi concerti, quando sembrava una statua di cera, immobile su un palcoscenico. Mentre tutti si agitavano e si muovevano, lui rimaneva fermo nella sua aura carismatica come poche, avvolto dalla sua stessa musica che arriva da lontano, molto lontano....

 

Live in Berlin - MIKE OLDFIELD

 

 

Impressionante anche la sua capacità di lavorare su sole tre note (vedi il tema di Tubular Bells e altre opere), di trascinarle all'infinito senza... far sentire sfinito te. Ovviamente è un concetto accettabile  solo da parte di coloro che non ritengono la Musica un semplice mezzo per muovere il culo in una discoteca e nulla più. Discoteca in cui pure Mike Oldfield, volente o nolente, approdò alcuni anni fa, con la sua delicata e coinvolgente 'Moonlight Shadow'...., riportando dignità musicale in luoghi dove,  dopo aver seppellito i classici e ascoltabilissimi Barry White, Gloria Gaynor, i Bee Gees di The Saturday Night Fever, etc...., si suonava (e si suona ancora) niente più che una grancassa computerizzata che batte sempre lo stesso tempo.

Se ascolto il suono di un paracarro, mi emoziono di più....

(Malinconicoblues)

 

 

I MIEI DISCHI IN VINILE  DI MIKE OLDFIELD

THE SALLYANGE: Mike Oldfield & Sally Oldfield 1968 TRANSATLANTIC
TUBULAR BELLS 1973 VIRGIN
HERGEST RIDGE 1974 VIRGIN
THE ORCHESTRAL TUBULAR BELLS 1975 VIRGIN
OMMADOWN 1975 VIRGIN
BOXED - 4 LP 1976 VIRGIN
INCANTATION - 2 LP 1978 VIRGIN
EXPOSED - 2 LP 1978 VIRGIN
PLATINUM 1979 VIRGIN
AIRBORN 1980 VIRGIN
QE2 1980 VIRGIN
FIVE MILES OUT 1982 VIRGIN
CRISES 1982 VIRGIN
DISCOVERY 1984 VIRGIN
US - 101: con Sally Oldfield & Pekka Pohjola 1983 BUBBLE
THE KILLING FIELDS 1984 VIRGIN